Nino Martino
Letteratura dell’immaginario italiana. Un’iniziativa dell’associazione culturale La Dimora partita un paio di anni fa, ha costruito nel tempo una grande video-galleria di chiacchierate con gli autori italiani contemporanei di letteratura dell’immaginario. Ogni mercoledì va on line una chiacchierata con un autore, con la partecipazione anche di altri scrittori. Si è formata nel tempo un’incredibile massa d’informazione, dibattiti, spunti, critiche che vanno dalla fantascienza al fantastico e al fantasy.
A volte nascono in sordina e poi crescono d’importanza nel tempo iniziative destinate a rimanere nel tempo. Non ricordo bene l’inizio, probabilmente è stato quando è cominciato il lockdown dell’epidemia di covid, quando per necessità molte riunioni, eventi e altro si cominciarono a fare on line.
Ci furono persone che acquisirono le competenze tecniche per gestire riunioni on line su qualunque argomento. Era una necessità. Un desiderio di continuare i rapporti sociali, le relazioni.
L’associazione culturale Arci La Dimora APS è fondamentalmente un’associazione per promuovere i giochi di ruolo ma ha nello statuto anche la promozione culturale. C’è un legame fra il gioco di ruolo e lo costruzione di mondi alternativi, il mondo dell’immaginario, della fantasia, della fantascienza, della letteratura, della narrazione.
Così iniziò l’idea di MerColibrì. Già il nome mi risulta geniale, unisce la data fissa dell’evento – il mercoledì – con l’idea del colibrì. Il colibrì è quell’uccellino affascinante che si libra in volo come una farfalla, che va di fiori in fiore raccogliendo il migliore nettare.
Ogni mercoledì viene dunque fatta in rete una chiacchierata, a metà tra intervista e libero sviluppo di spunti, di idee, di critiche. Ogni Mercoledì si sceglie un autore, uno scrittore diverso nel campo della letteratura dell’immaginario, senza esclusione di genere, dei cosiddetti generi della letteratura dell’immaginario.
Si è formata nel tempo una gigantesca videoteca che coinvolge gli autori italiani contemporanei di letteratura dell’immaginario.
La cosa ancora più interessante è che da questa carrellata emergono spunti, idee, approfondimenti. Mario Pesce – presidente dell’associazione – e Laura Brucciani — segretaria – sono gli iniziatori di questa avventura.
Gli incontri sono visibili in diretta da facebook e da youtube. Nel canale de La Dimora su youtube si sono via via raccolti i video, che ora sono riportati in una pagina creata appositamente sul sito nuovo di zecca de La Dimora GDR.
il sito web è molto complesso, ricchissimo per la parte parte dei giochi di ruolo e di tutto ciò che è connesso, con numerosi link ad altre associazione ARCI e non. Meriterebbe comunque solo per questo una visita a prescindere dagli interessi … letterari.
Qui di seguito diamo i link per visitare questa grande galleria di video
Lascia un commento