Nino Martino
Tentativi per una possibile educazione scientifica nella scuola primaria. Report e considerazioni da corsi di formazione ed esperienze in classe.
Il fantastico e la pallina che voleva danzare con il phon. Milano, un lavoro fatto in classe con due terze della scuola primaria “Scuola Rinnovata Pizzigoni”. Come spiegare che cos’è il “fantastico” a bambini di terza scuola primaria senza parlare, ovviamente, di Caillois e di Todorov?
L’esperienza di Villaspeciosa. È possibile fare scienza divertendosi con i bambini/studenti e, insieme, sopravvivere felici, mantenere il gusto della scoperta e nello stesso tempo il rigore dei concetti? In questo articolo il link per scaricare gratuitamente un ebook che riporta tutto il lavoro fatto in classe durante un intero quadrimestre
Corso di formazione a Sassari sulle indicazioni nazionali. Una premessa. si riportano stralci delle indicazioni nazionali per quanto riguarda i traguardi e si fanno riflessioni sul metodo necessario per raggiungerli e per costruire un curricolo verticale che vada dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado
Corso di formazione a Sassari sulle indicazioni nazionali. L’elasticità nel mondo per parlare d’altro. Report del primo incontro. Si sceglie lo studio del fenomeno dell’elasticità come tema di lavoro concreto e si pongono le basi del metodo di lavoro lavorando collettivamente come si dovrebbe lavorare nella classe reale con gli studenti
Corso di formazione a Sassari sulle indicazioni nazionali. credenze comuni, misure di elasticità, disinganni, apparenze e altre cose ancora. Si procede con il lavoro di gruppo per capire come definire l’elasticità dei corpi, come misurarla e i problemi pratici che si incontrano.
Corso di formazione a Sassari sulle indicazioni nazionali. Sulla costruzione di un curricolo verticale. Spunti di riflessione sulla costruzione di un curriculum verticale secondo le indicazioni nazionale. Scelta degli argomenti, metodologia indispensabile per trattare gli argomenti, diversi livelli di comprensione delle relazioni fra gli oggetti del mondo e di formalizzazione simbolica
Corso di formazione a Sassari. La ricaduta nelle classi: l’elasticità con i ragazzi. Ci sembra importante, a corso di formazione completato, riportare anche le eventuali ricadute nelle classi reali. E’ possibile veramente applicare la metodologia descritta negli articoli precedenti? O è solo una dei tanti bla bla? L’esperienza della 3B dell’Istituto Comprensivo 2 di Porto Torres
Corso di formazione a Sassari. La ricaduta nelle classi:giochi con famiglie di molecole d’acqua allo stato solido, liquido e gassoso. esperienza in classe della 4B del primo circolo didattico di Sassari, Bancali. E’ possibile fare con i bambini l’argomento, affascinante, dei cambiamenti di stato dell’acqua?
Corso di formazione a Sassari. La ricaduta nelle classi: Le stupefacenti trasformazioni di una molecola d’acqua. esperienza in classe della 4 B del 1° circolo didattico di Sassari, Bancali. Il fumetto fatto dalla classe…
Sulla luce prima parte. Report da un corso di formazione per insegnanti delle primarie. La luce è una esperienza quotidiana a cui tutti siamo abituati, ma non è di facile indagine, né sulla sua natura, né nei suoi effetti a volte spettacolari…
Sulla luce seconda parte. Report da un corso di formazione per insegnanti delle primarie. Misure, visualizzazione, riflessione, rifrazione e … alcuni imprevisti, come sempre succede in un lavoro collettivo di apprendimento