Nino Martino
Tentativi per una possibile educazione scientifica nella scuola primaria. Report e considerazioni da corsi di formazione ed esperienze in classe.
Osservazioni su un pendolo che oscilla
Attraverso le osservazioni su un pendolo che oscilla, lasciando libera la formulazione delle ipotesi e delle domande, e verificando sperimentalmente ciascuna delle ipotesi si riesce a comunicare e far apprendere quello che è il metodo scientifico. Report da un corso di formazione degli insegnanti delle primarie
l’elasticità delle canne lacustri di Tortolì
corso di aggiornamento sulla educazione scientifica nella scuola primaria a Ilbono (Sardegna). Che cosa è l’elasticità e come si può inventare un modo di misurarla (nell’ambito del progetto regione Sardegna “laboratorio itinerante”)
Le bolle di sapone a Ilbono
corso di aggiornamento sulla educazione scientifica nella scuola primaria a Ilbono (Sardegna). Si parte dalle bolle di spaone per fare, insieme, un po’ di scoperte (nell’ambito del progetto regione Sardegna “laboratorio itinerante”)
Il suono e le onde a Ilbono
corso di aggiornamento sulla educazione scientifica nella scuola primaria a Ilbono (Sardegna). Si parte dal suono che tutti pensano di conoscere e si scoprono aspetti inediti, insieme. (nell’ambito del progetto regione Sardegna “laboratorio itinerante”)
Che cosa sono i semi
lavoro in classe di una anonima maestra del XXI secolo